Carissima lettrice,
Quante volte hai detto “Lo sport non serve a nulla, tanto la cellulite rimane ugualmente!??? "Ma puntualmente, dopo l'ennesimo pranzo in famiglia (soprattutto se abiti al Sud XD), hai detto una frase del genere: “ Da domani vado a correre, faccio un’alimentazione corretta perché devo dimagrire assolutamente!”.
Quale sarà la risposta giusta a questo punto?
Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che davvero stai cercando la verità. E proprio per questo motivo oggi ti parlerò dello sport e di come sia molto importante capire ciò che fa al tuo caso, per non peggiorare maggiormente le tue problematiche. Infatti, non tutti gli sport sono adatti a ogni persona. Anche se preferisci maggiormente uno sport rispetto a un altro, non significa che puoi farlo e quindi avere i risultati sperati. E' ovvio che c'è chi non ama proprio lo sport, ma se vuoi ottenere qualche risultato positivo, dovrai sacrificarti un po'!
Le domande che spesso mi vengono poste sono le seguenti:
❔Ma lo sport non fa bene a prescindere?
❔Perché devo per forza fare uno sport in particolare piuttosto che un altro? Io poi mi annoio!
❔Ma se faccio qualche trattamento con quel macchinario di cui ho sentito parlare, non mi da lo stesso i risultati?
Se anche tu sei una di quelle persone che si rispecchia in queste domande, allora leggi bene perché sto per darti le risposte che cerchi. Ma prima di andare nello specifico, andiamo a vedere insieme tutti i benefici dello sport:
- Regola l'insulina nel sangue: In alcune persone, con l'avanzare dell'età, i tessuti possono diventare resistenti all'insulina, non riuscendo quindi ad eliminare in maniera adeguata gli zuccheri nel sangue. Facendo un minimo di sport, questa viene regolata, evitando problemi più gravi quali: alterazione della funzionalità di arterie, reni, ecc.
- Aiuta il corretto funzionamento dell'apparato respiratorio e del sistema cardiovascolare: Con lo sport, la frequenza cardiaca e l'afflusso di ossigeno dei tessuti, si fa in modo di aumentare l'eliminazione delle sostanze di scarto presenti all'interno del nostro corpo e non solo! Infatti aiuta lo sviluppo della portata polmonare, e quindi ci aiuta a respirare meglio.
- Stimola la nostra risposta immunitaria;
- Aumenta il nostro buonumore: Fare sport, stimola il rilascio dell'ormone del “buonumore”, ovvero l'endorfina che da effetti positivi sia a livello fisico che psichico.
- Ci aiuta a perdere peso.
Hai visto quante cose positive?! Ecco perché lo sport è così importante, ed ecco perché bisogna cercare di tenersi allenati il più possibile, senza esagerare ovviamente. Questo perché ogni corpo è diverso e risponde in maniera soggettiva alle cose.
Per avere dei risultati infatti, bisogna capire effettivamente le esigenze del proprio corpo, le sue problematiche e come strutturare un programma di esercizi su misura. Questo vale anche per lo sport correlato alla cellulite. Ogni tipologia di cellulite è diversa e presenta delle esigenze differenti, e proprio per questo motivo bisogna selezionare bene il tipo di esercizio adatto. Sicuramente esistono determinati tipi di cellulite e con diversi stadi, ma te ne parlerò nel dettaglio in un altro articolo, perché qui voglio focalizzarmi con te solo sullo sport.
Ora andrò ad elencarti ciò che è meglio fare e non fare quando si ha una cellulite più o meno evidente:
✔Camminata veloce: ottima soluzione, che non crea infiammazione e dolore ai muscoli sollecitati. Questo tipo di esercizio fisico, va a risvegliare i muscoli in maniera lieve e utilizza l’energia proveniente dai grassi, andando così a scioglierli. Prepara in maniera non invasiva la muscolatura a sforzi maggiori se fatta con costanza, senza creare stress: ecco perché è un ottimo modo di iniziare a fare sport, soprattutto per le persone che non sono abituate a farlo.
✔Pilates: essendo un tipo di ginnastica dolce, va a rimettere in moto i muscoli lentamente e senza eccessivi sforzi. E’ molto importante anche per la sua capacità di migliorare la postura e l’equilibrio del corpo, ed è indicata per le persone che hanno un tipo di cellulite eccessivamente avanzata.
✔Nuoto: il nuoto è conosciuto come lo sport completo per eccellenza, e in effetti lo è sotto molti aspetti. Non solo va a correggere la postura, ma va a riequilibrare tutto il corpo. Inoltre, con il movimento del nuoto, l’acqua va ad effettuare un massaggio riattivante del microcircolo.
✔Esercizi Tonificanti: mirati alla zona che si vuole trattare, anche 10 minuti al giorno possono fare la differenza.
❌Sconsigliati assolutamente:
Corsa, Pesi, Spinning e Circuiti ad alta intensità: la massa muscolare aumenta, andando a spingere il tessuto maggiormente verso la cute che fa incrementare la compressione e quindi l’infiammazione già esistente. Quindi aumenta la cellulite.
Abbinati ai trattamenti in cabina, alimentazione corretta e prodotti domiciliari, questi tipi di sport danno veramente dei risultati eccezionali. Soli possono aiutare, ma fino ad un certo punto. Per scoprire il percorso anticellulite specifico per le tue esigenze, non esitare a contattarci al 3809040804 oppure mandaci un messaggio privato sulla nostra pagina! Nel frattempo, ti aspetto qui, pronta per prendermi cura di te.
La tua Beauty Consultant Laura Butera
per Relaxation&Beauty (int. Hair Design & Beauty) Centro Estetico specializzato nei trattamenti corpo anticellulite - Via E.toti n.23-25 Lamezia Terme
Comments