Carissime lettrici, Ho ricevuto un sacco di richieste da parte vostra su come affrontare una grande problematica che affligge numerose di voi, e oggi con questo articolo, risponderò a tutte. Dopo una stancante giornata di lavoro da 8/10 ore in piedi senza avere un attimo di tregua, vi ritrovate gambe che sembrano dei macigni e piedi come mongolfiere, senza avere la minima voglia di alzarvi: una sensazione bruttissima. Purtroppo non posso far nulla per evitare che stiate così tanto tempo in piedi, ma posso darvi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a migliorare questo stato e darvi il sollievo che vi meritate e di cui avete tanto bisogno. Ma prima di questo, è giusto che vado ad elencare nel dettaglio cosa aumenta la predisposizione ad avere questa problematica. Vediamoli insieme:
❌ Disturbi circolatori: partiamo dal presupposto che purtroppo noi donne ( soprattutto europee), siamo predisposte ad avere più problematiche circolatorie rispetto agli uomini;
❌ Pillola anticoncezionale e gravidanze: sia la pillola anticoncezionale che la gravidanza tendono ad incidere tantissimo sulla risalita venosa negli arti inferiori ( nel caso della gravidanza, il feto crescendo comprime la vena cava inferiore; nel caso della pillola, essa favorisce maggiormente la ritenzione idrica), provocando non solo la sensazione di gambe pesanti ma anche lo sviluppo di cellulite.
❌ Difetti posturali e difetti sull'appoggio plantare: Spesso, quando si sta molto in piedi, si tende a stare poggiati su un solo arto. Quindi non solo non si ha la spinta corretta dalla suola plantare, ma anche le forze che aiutano in condizioni normali la risalita del sangue venoso verso il cuore vengono a mancare, con la conseguente risalita parziale e quindi un accumulo maggiore di edema nelle zone predisposte ( ginocchio, caviglie, ecc.).
Ora, questi fattori che ho elencato, sono solo alcuni dei più importanti che provocano questa problematica, ma sono sufficienti per capire che bisogna agire subito per non creare ulteriore danno. Ovviamente, i consigli che darò, sono solo delle buone norme da seguire per evitare che la problematica peggiori, non sono assolutamente delle soluzioni ad un problema che in alcuni casi può essere molto grave. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio cosa si può fare per migliorare il tutto:
- ✔ Bere almeno 1,5 Litri al dì: sembra una cosa scontata, ma è una delle cose principali da fare. L'acqua è l'alimento principale che serve per purificare il nostro corpo dalle scorie e favorire la corretta circolazione sanguigna. Quindi capite bene che non bevendo, non potrete mai avere gambe sgonfie;
- ✔ Fare attività fisica: spesso la scusa più comune è “Non ho tempo, e la sera sono distrutta e non riesco a fare nulla!”. In realtà, bastano10 minuti la mattina, anche solo un po' di stretching, per sentirsi rigenerata! Se state troppo sedute o troppo in piedi a lavoro, nel momento di pausa, fate minimo 7 metri di deambulazione per riattivare la circolazione. Se i muscoli sono stimolati e sono mantenuti attivi, state tranquille che la circolazione si mette in moto;
- ✔ Non utilizzare pantaloni stretti: Vanno a comprimere in maniera scorretta gli arti inferiori, sballando completamente la circolazione venosa, e favorendo lo sviluppo di vene varicose e capillari. Cercate di utilizzare invece pantaloni un po' più larghi oppure calze che favoriscono la risalita circolatoria.
- ✔ Utilizzare integratori naturali: Soprattutto nei cambi di stagione è molto importante utilizzare degli integratori a base di mirtillo o centella asiatica, che aiutano a stimolare maggiormente la circolazione e non solo: aiutano a proteggere e riparare le pareti dei vasi sanguigni, mantenendole elastiche.
- ✔ Fare una corretta alimentazione: Evitate cibi troppo grassi e fritti, riducete al minimo bibite gassate e latticini e non mangiate troppo pane... non solo per la circolazione, ma anche per evitare altre problematiche a livello corporeo.
- ✔ Utilizzare delle creme specifiche per stimolare la circolazione, e ovviamente abbinatela con una precedente spazzolatura.
Basta poco per prendersi cura di se, seguite questi piccoli accorgimenti e vedrete come vi sentirete meglio. Prendetevi cura e di voi, io sarò li ad aiutarvi a farlo nel migliore dei modi.
La vostra consulente di Benessere Laura - Relaxation&Beaut
Comments